luoghi di montalbano

Cineturismo in Sicilia: le location dove è stato girato Il Commissario Montalbano

È grazie al compianto Andrea Camilleri, ai suoi romanzi e alla successiva trasposizione RAI, che la provincia di Ragusa si è fatta conoscere in tutto il mondo come location di Cineturismo.

Le indagini e le vicende del Commissario Montalbano, infatti, sono ambientate in Sicilia, più precisamente in località chiamate Vigata, Montelusa e Marinella. I più attenti, però, saranno al corrente del fatto che questi luoghi sono frutto dell’immaginario dello scrittore che, nelle sue realizzazioni, ha attinto dalla provincia di Ragusa oltre che dalla sua fantasia. Gli appassionati della fiction amano viaggiare tra questi paesaggi e l’intero territorio ha potuto giovare del valore aggiunto dato dalle vicende di Montalbano: alcuni dati forniti dagli Aeroporti di Catania e Comiso hanno sottolineato una crescita degli arrivi pari a quasi il 30% tra il 2014 e il 2017, mentre è altresì evidente la crescita del numero di strutture ricettive che sono nate nel ragusano.

Vigata

Per creare la cittadina di Vigata, Camilleri ha attinto sia dalla provincia di Ragusa sia da quella di Agrigento. Chi arriva per la prima volta a Porto Empedocle, città vicino ad Agrigento che ha dato i natali al grande maestro, trova il cartello di benvenuto “Porto Empedocle Vigata”, per decisione dell’amministrazione comunale.
Per quanto riguarda la Piazza del Duomo e la Chiesa di San Giorgio di Vigata, lo scrittore si è ispirato alla parte antica di Ragusa, Ibla.

Montelusa

A Montelusa si trova il commissariato in cui lavoravano Salvo Montalbano e i suoi colleghi. Come Vigata, Montelusa non esiste per davvero, ma è frutto dell’immaginazione di Camilleri. Gran parte delle scene che nella fiction sono ambientate a Montelusa sono state, in realtà, girate a Scicli, una stupenda località barocca del Val di Noto, parte del Patrimonio dell’Unesco.

Marinella

Chi, guardando una puntata di Montalbano, non si è innamorato della sua bellissima casa con tanto di terrazzo affacciato sulla spiaggia di Marinella? Anche questa località è frutto della fantasia di Camilleri, ma la casa che vediamo nella fiction è situata a Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, nei pressi di Ragusa. Oggi lì sorge uno dei tanti bed & breakfast nati sull’onda del successo della serie tv.

Torna su