panchina forrest gump

Le più famose location dei capolavori del cinema

Scattare una fotografia nella location del proprio film preferito o immedesimarsi nei protagonisti di quelle scene che hanno scritto la storia del cinema. A chi non è capitato almeno una volta?

Ecco perché vogliamo elencare le location di alcuni film campioni di incassi. Dalla lontana e verdissima Nuova Zelanda ai paesaggi nostrani, passando per gli Stati Uniti e l’affascinante Marocco, scopriamo insieme dove sono state girate alcune delle pellicole più famose della storia del cinema.

Il Padrino – Italia

La storia, violenta e complessa, della famiglia Corleone, guidata da Vito (Marlon Brando) è stata girata nelle caratteristiche citta di Savoca e Forza d’Agrò, vicino a Taormina.

Il Signore Degli Anelli – Nuova Zelanda

L’intera trilogia ha presentato al pubblico le bellezze della Nuova Zelanda, trasformandola in una destinazione presa d’assalto da milioni di viaggiatori. Gli appassionati di cineturismo riconosceranno, senza troppi problemi, le colline di Matamata e la regione vulcanica del Monte Ruapehu nel Parco nazionale del Tongariro.

Lost in Translation – Giappone

Una spettacolare vista sulla citta di Tokyo caratterizza alcune scene di questo classico del 2003 di Sofia Coppola. La magia della capitale nipponica di notte rende la pellicola un vero e proprio capolavoro.

Harry Potter – Inghilterra

La Cattedrale di Cristo a Oxford, la Cattedrale di Gloucester, Lacock Abbey nei pressi di Chippenham nel Wiltshire, Bodleian Library dell’Università di Oxford e il Castello di Alnwick nel Northumberland sono solo alcune delle location in Inghilterra dove è stato girato il film legato al più famoso mago della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il mandolino del capitano Corelli – Grecia

Una fantastica storia d’amore ambientata durante la seconda guerra mondiale e che vede protagonisti Nicholas Cage (che interpreta il Capitano Corelli) e Penelope Cruz, nella splendida cornice mediterranea dell’isola greca di Cefalonia.

Apocalypse Now – Filippine

Lo straziante racconto della guerra del Vietnam è stato portato in vita da Francesco Forte Coppola nel 1979. Il film è stato effettivamente girato a Luzon, l’isola settentrionale delle Filippine, emersa recentemente come una delle migliori destinazione per il surf nella regione.

Forrest Gump – Stati Uniti

Il film del 1994, Forrest Gump è stato girato a Savannah in Georgia, Stati Uniti. Indimenticabile la panchina (in Chippewah Square) dove Forrest pronuncia la frase “La vita è come una scatola di cioccolatini. Non si sa mai che uno che ti capita” che ancora oggi viene presa d’assalto da tutti gli appassionati di cineturismo.

The Beach – Thailandia

Il film di Danny Boyle, con protagonista Leonardo Di Caprio, ha contribuito a sostenere il turismo in Tailandia, ma la grande attenzione riservata alle location ha portato il governo a vietare l’accesso, per ora temporaneamente, alla spiaggia di Maya Bay, situata a Ko Phi Phi Le.  I visitatori negli ultimi dieci anni, infatti, sono aumentati passando da circa 100 al giorno a oltre 3.000, situazione che ha causato rischi al delicato ecosistema

Braveheart – Scozia

Questo film epico sull’eroe di guerra scozzese, William Wallace è ricco di paesaggi impressionanti delle Highlands scozzesi. Lo scenario mozzafiato rappresentato nel film è quello dei selvaggi altopiani rocciosi di Loch Leven e Glencoe.

Il Gladiatore – Marocco

Girato anche tra Malta, Inghilterra e Italia, alcune riprese del capolavoro di Ridley Scott sono avvenute in Marocco, più precisamente ad Ait Benhaddou. Nella città fortificata patrimonio dell’Unesco che si trova ai piedi delle Montagne dell’Atlante, nella provincia di Quarzazate, sono andate in scena alcuni dei più memorabili momenti del film.

Torna su