location cinema

Italy For Movies, il portale delle location per sfruttare il cineturismo

Il nostro paese è dotato di un patrimonio culturale e paesaggistico dal valore inestimabile, sempre più spesso raccontato nelle pellicole cinematografiche che storicamente ne hanno immortalato i paesaggi, rendendoli celebri e desiderabili agli occhi di turisti e semplici appassionati di cinema.

Il grande schermo ha la capacità di suscitare grandi emozioni. Per questo, è importante cogliere l’opportunità di accrescere la visibilità di territori che fanno da scenario alle storie del cinema e della televisione. Diverse sono le location disponibili in tutta Italia per girare film e fiction, sempre più attrattive come mete turistiche e oggetto di incentivi per le produzioni audiovisive.

Il portale Italy for Movies, dedicato alle location cinematografiche e agli incentivi che sono destinati alle produzioni audiovisive, nasce grazie all’iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, l’Italian Film Commission ed il Coordinamento delle direzioni generali cinema e turismo del Mibact.
Il portale diventa, così, un’ulteriore opportunità per dare visibilità a quei luoghi suggestivi ma poco conosciuti, che riescono in questo modo a intercettare flussi turistici sia dal resto dell’Italia sia dall’estero, generando un interessante indotto legato a un giro di affari che ruota intorno ai circa 40 milioni di appassionati di cineturismo.

Il cinema, insomma, diventa un efficace strumento di marketing territoriale, stuzzicando l’immaginario del potenziale turista che vedendo immortalati luoghi e paesaggi, viene spinto dal desiderio di farne parte. Il portale Italy for Movies, aggiornato costantemente, consente agli addetti ai lavori e non, di conoscere al meglio i dettagli delle produzioni audiovisive girate in Italia, con immagini e curiosità anche dal backstage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su